Francia

Al via la campagna per l'Eliseo, Le Pen cresce nei sondaggi

SDA

28.3.2022 - 18:23

Marine Le Pen sale nei sondaggi, anche se Macron appare distante.
Marine Le Pen sale nei sondaggi, anche se Macron appare distante.
Keystone

Al via ufficialmente in Francia la campagna per le elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile. A meno di due settimane dal primo turno, si conferma la crescita nei sondaggi della candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen.

SDA

28.3.2022 - 18:23

Il presidente candidato, Emmanuel Macron, è sempre dato come favorito anche se i giochi sono ancora aperti. Secondo un recente studio, circa 4 elettori su dieci sicuri di andare a votare non hanno ancora scelto.

Stando allo studio Ipsos/Sopra Steria per Le Monde, la Fondation Jean Jaurès et il Centre de recherches politiques de Sciences Po (Cevipof), il presidente candidato – che in queste ultime settimane si è soprattutto concentrato sulla ricerca di una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina – resta in testa alle intenzioni di voto in vista del primo turno, al 28%, ma cala di un punto rispetto al precedente sondaggio. Le Pen – con cui già andò al ballottaggio nelle precedenti presidenziali del 2017 – cresce al 17,5% guadagnando 1,5 punti.

Jean-Luc Mélenchon (Union populaire) è dato al terzo posto, al 14% (+2 punti) superando Zemmour (Reconquete!), all'11,5% (-1,5 punti). La candidata dei Républicains, Valérie Pécresse, è al 10% mentre a sinistra, l'ecologista Yannick Jadot resta stabile al 7% davanti al comunista Fabien Roussel e alla candidata socialista Anne Hidalgo, rispettivamente in calo al 3,5% e al 2%.

Da oggi, le regole dei dodici candidati in lizza diventano ferree, tra cui il tempo di parola uguale per tutti sui media. Appuntamento di primaria importanza per l'attualità politica francese ed europea, la corsa all'Eliseo è stata parzialmente eclissata questa volta dal conflitto in Ucraina e numerosi osservatori evocano il rischio di un forte astensionismo.

SDA