Nuova protesta a Tirana dell'opposizione albanese di centrodestra guidata da Lulzim Basha. Chiede le dimissioni del premier socialista Edi Rama, accusato di corruzione e collusione con la criminalità organizzata, e l'organizzazione di elezioni anticipate.
I manifestanti si sono riuniti davanti al Parlamento dove è in corso l'ordinaria seduta. Circa 700 agenti hanno circondato il perimetro della sede dell'Assemblea nazionale. Al momento non si registrano tensioni, tranne alcuni petardi e fumogeni lanciati contro l'ingresso principale dell'edificio.
Le scorse proteste sono sfociate in atti di violenza e scontri con la polizia che aveva fatto uso di fumogeni e idranti per respingere i manifestanti che cercavano di sfondare il cordone di sicurezza.
L'opposizione si è dimessa dal Parlamento e i suoi deputati hanno rinunciato in blocco ai loro mandati. Almeno 14 di essi sono già stati sostituiti da altri candidati, i cui nomi erano nelle liste delle politiche del 2017.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia