38 mortiAlgeria, sotto controllo gli incendi nel nord-est
SDA
19.8.2022 - 14:42
Sono stati messi «completamente sotto controllo» gli incendi boschivi che questa settimana hanno causato la morte di 38 persone devastando l'Algeria nord-orientale. Lo ha reso noto la protezione civile.
Keystone-SDA
19.08.2022, 14:42
19.08.2022, 14:45
SDA
Già nelle ultime ore, annunciando l'arresto di quattro piromani, il sito algerino «Tsa» aveva segnalato che la situazione si era relativamente calmata anche se «la minaccia di incendi grava ancora sugli abitanti di queste regioni».
La provincia più colpita è stata quella di El Tarf con 30 morti, di cui 11 bambini, seguita dal Souk Ahras con cinque vittime di cui due bambini, della stessa famiglia. Gli altri due decessi sono stati registrati a Sétif.
Oltre che per il forte caldo e la siccità, gli incendi sarebbero stati innescati anche da criminali. «Tre individui» sono stati arrestati nel comune di Lac des Oiseaux, in provincia di El Tarf, per aver dato fuoco a terreni agricoli, riferisce il sito citando la Gendarmeria nazionale. Sempre ieri la procura di Souk Ahras ha annunciato l'arresto di un presunto piromane, sospettato di aver incendiato una foresta nei pressi di 400 abitazioni della provincia, anch'essa al confine con la Tunisia.