Russia Altre misteriose cadute dalle finestre di alti funzionari del Cremlino

Philipp Dahm

18.2.2025

Recentemente due alti funzionari russi sono precipitati da una finestra: Alexei Zubkov è sopravvissuto, anche se è rimasto gravemente ferito, mentre i soccorsi sono arrivati troppo tardi per Artur Pryakhin.

Philipp Dahm

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Artur Pryakhin, a capo dell'antitrust nella Repubblica settentrionale russa di Carelia, è caduto dal quinto piano a Petrozavodsk a inizio febbraio.
  • Le autorità hanno dichiarato la sua morte un suicidio.
  • A Mosca, lo scienziato forense e investigatore Alexei Zubkov è precipitato dal quarto piano, ma è sopravvissuto.
  • Secondo quanto riferito, Zubkov è reattivo, ma non ricorda cosa è successo.

Due funzionari di alto livello russi sono precipitati a inizio mese, in due differenti episodi, da una finestra. Ed è difficile credere che si tratti di un incidente, dal momento che in Russia ci sono stati numerosi casi simili negli ultimi anni.

Il 4 febbraio Artur Prjachin è caduto dal quinto piano nella città di Petrozavodsk, nella Repubblica settentrionale di Carelia, ed è deceduto sul colpo.

Nell'edificio c'era il suo ufficio: il 56enne era a capo dell'autorità antitrust della regione. Questa controlla e regolamenta le industrie, i mercati finanziari e l'estrazione di risorse naturali, nonché i beni militari.

Il quotidiano filogovernativo «Izvestia» parla di un suicidio: secondo una sua fonte, l'uomo ha lasciato un biglietto d'addio in cui affermava di non volere che nessuno fosse ritenuto responsabile della sua morte. Pare anche che si sia scusato con la moglie.

Dal canto suo la «Pravda» aggiunge che ha anche lasciato scritto dove erano nascosti i suoi soldi.

Sempre secondo «Pravda», Pryakhin è stato responsabile dei crimini economici presso il Ministero degli Interni della Carelia dal 2010 al 2011 e in seguito ha lavorato come direttore della sicurezza di una cartiera del Gruppo Segezha ed è passato all'autorità antitrust nel 2014.

Come procuratore, aveva il grado di tenente colonnello della polizia.

Subkov reattivo, ma senza memoria

Secondo il «Daily Mail», il secondo caso riguarda un uomo di nome Alexei Zubkov, caduto dalla finestra di un bagno al quarto piano a Mosca. Lo scienziato forense, che lavora per il Comitato Investigativo, sarebbe invece sopravvissuto, ma ha riportato gravi ferite.

Sarebbe reattivo, ma non in grado di spiegare come sia precipitato nel vuoto. Stando al quotidiano britannico, il colonnello Zubkov è uno specialista di dati che ha partecipato a indagini segrete.