Epidemia Altri 130 miliardi di aiuti in Germania

ATS

4.6.2020 - 07:57

Annunciato il nuovo pacchetto di aiuti in Germania
Annunciato il nuovo pacchetto di aiuti in Germania
Source: KEYSTONE/EPA/Mika Schmidt / POOL

Il nuovo pacchetto di sostegno all'economia e alle famiglie tedesche deciso dalla Grosse Koalition prevede misure per 130 miliardi di euro. Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino, dopo la riunione dei vertici dei partiti della Grosse Koalition.

In una trattativa durata circa 21 ore i vertici di Cdu, Csu e Spd si sono accordati ieri sera su un piano di sostegno a più punti. Fra le misure principali decise, il sostegno con aiuti miliardari ai Comuni in difficoltà; la riduzione dell'Iva dal 19 al 16%, e per quel che riguarda le tariffe agevolate dal 7 al 5%, nel periodo compreso fra il 1 luglio e il 31 dicembre; un bonus per le famiglie, che prevede un versamento una tantum da 300 euro per ogni figlio.

Inoltre sono previste altre risorse per sostenere le imprese – «aiuti ponte» per un massimo di 25 miliardi – dei settori più colpiti dagli effetti della pandemia. Inoltre, 50 miliardi saranno stanziati per gli investimenti sul futuro, che comprendono anche la promozione dell'elettromobilità.

Tornare alla home page

ATS