Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha confermato la sua partecipazione all'Assemblea Generale dell'Onu la prossima settimana a New York, dove ha anticipato che sarà «attaccato» dai Paesi europei per la sua politica ambientale dopo gli incendi in Amazzonia.
«È chiaro che sarò interrogato al riguardo, perché alcuni Paesi mi attaccano in modo molto virulento dicendo che sono responsabile dei roghi in Brasile», ha detto durante una trasmissione in diretta sui social.
«Perché i Paesi europei mi attaccano brutalmente? Perché vogliono che crei più riserve indigene: se ne creassi una ventina il problema degli incendi finirebbe», ha detto il capo di Stato.
Bolsonaro il 24 settembre dovrebbe pronunciare il discorso di apertura all'Onu, ma secondo i quotidiani Folha de S.Paulo e O Globo funzionari di governo temono che il presidente possa essere boicottato, parlando per la prima volta alle Nazioni Unite.
Lui ha però assicurato che il suo intervento sarà «molto obiettivo»: «Non ci sarà nessuna rissa, state tranquilli», ha aggiunto rivolto al pubblico guardando la telecamera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia