Nel 2018 nel mondo sono stati uccisi più ebrei che in ogni altro anno nei passati decenni. Lo rivela l'annuale Rapporto del Centro Kantor dell'Università di Tel Aviv.
Diffuso oggi alla vigilia di Yom Ha-Shoah, che da stasera e fino a domani sera ricorda in Israele l'Olocausto, il Rapporto – redatto insieme al Congresso ebraico europeo – mostra anche una crescita nel numero degli «incidenti» antisemiti definiti dal Centro stesso come " violenti e gravi»: 387 nel 2018 con una crescita del 13% rispetto agli anni passati.
Il Paese con il più alto numero di incidenti antisemiti sono gli Usa, dove vive la maggior parte degli ebrei fuori Israele, ma la crescita è anche nell'Europa occidentale, specialmente in Germania (aumento del 70%).
«Come si è visto nella seconda sparatoria di massa in una sinagoga degli Usa, molte parti del mondo non sono più luoghi sicuri per gli ebrei, come si pensava in passato», ha detto Kantor aggiungendo che tra gli ebrei aumenta «il senso di emergenza in vari Paesi».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia