BielorussiaAperta inchiesta contro 32 mercenari russi
ATS
30.7.2020 - 10:32
Le autorità bielorusse hanno aperto un'inchiesta penale per «preparazione di atti terroristici» contro i 32 cittadini russi arrestati ieri a Minsk con l'accusa di essere mercenari della compagnia Wagner, ritenuto vicino al Cremlino.
Lo ha annunciato il segretario di Stato del Consiglio di sicurezza bielorusso Andrey Ravkov, ripreso dalle agenzie di stampa russe Tass e Interfax.
Da parte sua l'ambasciatore russo a Minsk, Dmitri Mezentsev, ha fatto sapere di essere stato convocato al ministero degli esteri bielorusso per discutere dell'arresto di 32 presunti mercenari.
Ieri l'agenzia di stampa statale bielorussa BelTa aveva annunciato che le autorità bielorusse hanno fermato i presunti mercenari dopo aver ricevuto informazioni sull'arrivo di «oltre 200 combattenti per destabilizzare la situazione durante la campagna elettorale» in vista delle presidenziali del 9 agosto.
Recentemente il controverso capo di Stato, Aleksandr Lukashenko, è stato contestato in piazza da migliaia di persone. Le autorità hanno inoltre respinto la candidatura di quasi tutti gli oppositori, alcuni dei quali sono stati arrestati. Lukashenko accusa gli oppositori di voler mettere in piedi una rivolta come quella ucraina di Maidan.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia