Dalle 7 di mattina (le 6 in Svizzera) sono aperte le urne per permettere a 57 milioni di turchi di votare in elezioni amministrative che il presidente Recep Tayyip Erdogan guarda come a un test cruciale sulla sua popolarità.
Si scelgono i 1289 sindaci fra le 30 città metropolitane, 51 capoluoghi provinciali e 922 distretti. Oltre a consiglieri comunali e altre figure di amministratori locali. Il voto si concluderà alle 16 (le 15 in Svizzera) in tutte le 32 province orientali, mentre apertura e chiusura dei seggi avverranno un'ora dopo nelle restanti 49.
Due gli schieramenti principali: la Coalizione del Popolo, formata dall'Akp di Erdogan e dai nazionalisti del Mhp, già insieme in Parlamento, e la Coalizione della Nazione, nata dall'intesa tra il Chp e l'Iyi di centro-destra. Non si tratta di alleanze formali – non previste dalla legge – ma di accordi di reciproco sostegno. I filo-curdi dell'Hdp, terza forza in Parlamento, non presentano nessuno nelle grandi metropoli per concentrarsi sulle proprie roccaforti nel sud-est e non disperdere il consenso tra le forze di opposizione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia