Arabia SauditaArabia Saudita: rilasciato dopo 10 anni il blogger Badawi
SDA
11.3.2022 - 20:30
Il blogger saudita Raif Badawi è stato rilasciato dal carcere in Arabia Saudita dopo aver scontato una condanna a 10 anni per aver sostenuto la fine dell'influenza religiosa sulla vita pubblica, ha reso noto oggi sua moglie.
11.03.2022, 20:30
11.03.2022, 20:45
SDA
«Raif mi ha chiamato. È libero», ha detto all'agenzia Afp sua moglie, Ensaf Haidar, che vive in Canada con i loro figli. Il rilascio è stato confermato anche da un funzionario della sicurezza saudita. Chiedendo l'anonimato, ha detto che «è stato rilasciato oggi».
Badawi, 38 anni, vincitore del premio Reporter senza frontiere per la libertà di stampa, è stato arrestato e detenuto in Arabia Saudita nel 2012 con l'accusa di «insulto all'Islam» e alla fine del 2014 è stato condannato a 10 anni di carcere. Da allora è diventato di fatto un simbolo di libertà di espressione in tutto il mondo.
Al momento non si conosce alcun dettaglio sulle condizioni del suo rilascio, incluso un possibile divieto di viaggio di 10 anni. Amnesty International ha affermato in una e-mail all'Afp che «lavorerà attivamente per eliminare qualsiasi condizione».
Ogni venerdì per quasi sette anni, sua moglie, Ensaf Haidar ha tenuto in Canada una veglia pubblica per Badawi. Colette Lelievre, un'organizzatrice della campagna con Amnesty con sede a Montréal, ha affermato che il suo rilascio è stato «un grande sollievo».
«Ensaf – ha detto – non aveva parole perché è stato così improvviso. Ha lavorato così duramente per liberare suo marito e le emozioni l'hanno sopraffatta», ha detto. «Questo è un grande passo avanti per lei», ha aggiunto