Elezioni del 22 ottobre In Argentina aumenta la tensione tra i candidati alla presidenza

SDA

9.10.2023 - 09:36

I due favoriti, Massa e Milei.
I due favoriti, Massa e Milei.
Keystone

Un alto livello di aggressività ha caratterizzato il secondo dibattito tra i candidati alla presidenza dell'Argentina in vista delle elezioni del 22 ottobre.

Quello svoltosi la notte scorsa è stato un duello verbale aspro tra tutti e cinque in contendenti: l'esponente dell'attuale governo peronista Sergio Massa, l'ultraliberista Javier Milei, la rappresentante della destra Patricia Bullrich, il centrista Juan Schiaretti e l'attivista di sinistra Myriam Bregman.

I sondaggi prevedono un ballottaggio tra Milei e Massa. Di qui la decisione di Bullrich di elevare i toni, per cercare di raccogliere più consensi. «Invece di tirarci fuori dall'emergenza, ci scavi un buco più grande», ha detto l'ex ministra alla Sicurezza rivolta a Massa, criticando le misure adottate dal ministro dell'Economia.

Anche l'attacco di Hamas è entrato inevitabilmente nel dibattito. Tutti hanno espresso solidarietà a Israele, anche se Bregman ha sottolineato che quanto accaduto è «una conseguenza delle politiche di occupazione dei territori». Da parte sua, Massa ha assicurato che avrebbe inserito Hamas nella lista dei terroristi dell'Argentina.

SDA