Il governo dell'Argentina ha decretato una giornata nazionale di lutto per la morte a Mendoza, il 30 settembre, del vignettista e padre della graffiante bambina Mafalda, Joaquín Lavado, meglio conosciuto come Quino. Lo riferisce l'agenzia di stampa Telam.
Con un decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il presidente Alberto Fernández ha dichiarato la giornata di lutto e disposto che la bandiera nazionale sia posta a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici.
Nella motivazione si sottolinea che Quino è «una figura di grande rilievo nel nostro Paese e nel mondo, per il suo impegno sociale, umanista e culturale, che per molti anni ha lavorato come vignettista, sceneggiatore, disegnatore ed umorista grafico, trasformandosi in un artista integrale».
Il decreto sostiene poi che «Mafalda, la sua principale creazione, è un personaggio iconico della cultura argentina, che con la sua osservazione di bambina stimola la riflessione sui problemi che riguardano tutta l'umanità e l'intero pianeta, senza perdere di vista la sua appartenenza locale».
E conclude: «L'umanesimo e i valori promossi (da Mafalda), come il rispetto della vita, i diritti umani e la pace, non solo sono tutt'oggi vigenti, ma assumono permanentemente un nuovo significato dando alle sue creazioni un valore di incontro e di unità fra argentini e argentine».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia