Elezioni Argentina: voto rinnovo parlamento all'ombra 'caso Maldonado'

ATS

2.11.2017 - 12:13

BUENOS AIRES

Elezioni legislative in corso in Argentina, dove tutta l'attenzione rimane comunque puntata sul caso di Santiago Maldonado, il giovane attivista morto misteriosamente in Patagonia durante una protesta dei 'mapuches'.

Subito dopo aver votato a Buenos Aires, il presidente Mauricio Macri ha affrontato il caso con la stampa. "Ci vuole molta prudenza, come ho detto fin dall'inizio", ha sottolineato riferendosi al giovane, scomparso il primo agosto nel corso di una azione della gendarmeria per disperdere una manifestazione dei 'mapuches'.

"Lasciamo lavorare alla giustizia, visto che incomincia a esserci della luce", ha aggiunto il presidente, dopo le prime certezze emerse dall'autopsia, tra l'altro sul fatto che sul corpo di Maldonado non ci sono lesioni e che con ogni probabilità è morto affogato mentre cercava di attraversare un fiume.

"Come tutti gli argentini siamo preoccupati e stiamo cercando di arrivare alla verità quanto prima: questo è il mio impegno con il paese", ha aggiunto, invitando d'altro lato "tutti i connazionali a votare".

Le elezioni di oggi sono per rinnovare un terzo del senato (24 seggi) e la metà (127) dei deputati. Secondo i sondaggi i candidati del 'macrismo' dovrebbero ottenere un buon risultato. La sfida chiave è quella della provincia di Buenos Aires, dove l'ex 'presidenta', la peronista Cristina Fernandez di Kirchner, affronta il candidato di Macri, l'ex ministro Esteban Bullrich.

Tornare alla home page