Bolivia Arrestati due ex ministri di Morales, nonostante un salvacondotto

ATS

1.2.2020 - 14:48

Evo Morales
Evo Morales
Source: KEYSTONE/EPA/CAR GD

Due ex ministri del governo di Evo Morales sono stati arrestati sabato all'alba, nell'aeroporto di El Alto, mentre stavano per imbarcarsi su un aereo che li avrebbe portati in Messico.

E questo nonostante disponessero di un salvacondotto del Ministero degli esteri.

Si tratta dell'ex ministro delle Miniere, César Navarro, e dell'ex vice ministro dello Sviluppo sociale agro-zootecnico, Pedro Damián Dorado, che erano usciti dall'ambasciata del Messico, dove erano rifugiati da novembre insieme ad altri sette responsabili appartenenti al Movimento al socialismo (Mas) di Morales.

Morales: «Le vite di Navarro e Dorado sono in pericolo»

L'arresto è stato eseguito da Iván Rojas, direttore della Forza speciale di lotta contro il crimine (Felcc).

Via Twitter Morales ha sostenuto che «perfino nelle peggiori dittature latino-americane si rispettavano i salvacondotti», aggiungendo che le vite di Navarro e Dorado «sono in pericolo».

Il ministro dell'interno Murillo: «È un errore»

Il ministro dell'Interno boliviano, Arturo Murillo, ha assicurato che l'arresto dei due ex ministri è frutto di una «mancanza di comunicazione» e che i salvacondotti in loro possesso saranno rispettati.

Intervenendo nella vicenda che ha sorpreso molti osservatori nazionali e internazionali, Murillo ha sostenuto via Twitter che «il governo nazionale rispetterà con l'impegno preso nel concedere i salvacondotti ai due ex collaboratori di Evo Morales e garantirà la loro partenza per il Messico».

Ci rammarichiamo, ha infine detto, che «per una mancanza di comunicazione e coordinamento si sia prodotto questo incidente».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page