GermaniaL'assassino di Lübcke frequentava i neonazisti
ATS
21.6.2019 - 18:29
L'estremista di destra tedesco «gravemente sospettato» di avere ucciso Walter Lübcke, il politico della CDU ucciso il 2 giugno, avrebbe partecipato almeno fino alla scorsa primavera a incontri «cospirativi» con membri di organizzazioni neonaziste.
È quanto emerge da un reportage della trasmissione 'Monitor' di ARD, che trasmette immagini ora all'esame degli inquirenti. La notizia, se confermata, è significativa in quanto i servizi segreti interni tedeschi avevano sostenuto che negli ultimi dieci anni le attività eversive di Stephan E. erano uscite dai monitor delle forze dell'ordine.
Presente a un vertice «cospirativo»
Secondo la trasmissione televisiva, Stephan E. avrebbe partecipato lo scorso 23 marzo ad un vertice «cospirativo» di esponenti di estrema destra a Mücka, in Sassonia con membri dell'organizzazione neonazista 'Combat 18', che nella propria denominazione evoca Adolf Hitler (l'1 e l'8 indicano le posizioni nell'alfabeto delle iniziali del Führer, A e H).
Inoltre, alla riunione sarebbero stati presenti i militanti di un'altra formazione neonazista, 'Brigade 8'.
Avrebbe definito Lübcke «traditore del popolo»
Un altro indizio sulla possibile colpevolezza di Stephan E. lo pubblicherà sabato lo Spiegel: secondo il settimanale il presunto assassino era presente all'assemblea pubblica del 2015 durante la quale Lübcke era stato attaccato verbalmente da esponenti xenofobi e di estrema destra per aver deciso di aprire un centro d'accoglienza a Kassel, dicendo che «chi non condivide questi valori può anche lasciare la Germania: questa è la libertà di ogni tedesco».
Secondo lo Spiegel, Stephan E. avrebbe commentato ad alta voce il discorso di Lübcke, definendolo «traditore del popolo» in una chat.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia