Australia Il neopremier Albanese: «Incontrerò a Tokyo i leader del Quad»

SDA

22.5.2022 - 11:18

Il primo ministro albanese in pectore Anthony Albanese
Il primo ministro albanese in pectore Anthony Albanese
Keystone

Il premier australiano in pectore, Anthony Albanese, ha affermato che incontrerà di persona a Tokyo i leader di Stati Uniti, Giappone e India, nell'ambito del summit del Quad, il gruppo informale sulla sicurezza formato dai quattro Paesi, in programma il 24 maggio.

22.5.2022 - 11:18

Sarà una corsa contro il tempo, ha ammesso Albanese, per la formazione e il giuramento del nuovo governo all'indomani delle elezioni che lo hanno visto vincere contro il leader conservatore Scott Morrison, permettendo al suo Labor di conquistare 74 seggi parlamentari sui 151 totali, quando ne restano ancora da assegnare 12.

«Partecipare ci consente di inviare un messaggio al mondo che c'è un cambio di governo», ha detto il leader laburista, 59 anni e con un padre italiano, ai giornalisti dopo aver rivendicato la vittoria del suo partito.

«Ci saranno alcune modifiche nella politica, in particolare per quanto riguarda i cambiamenti climatici, e il nostro impegno con il mondo su questi temi», ha aggiunto Albanese, che ha promesso di accelerare l'azione australiana per ridurre le emissioni di carbonio.

Il premier in pectore ha detto che lui e i membri chiave della sua squadra avrebbero prestato giuramento lunedì, nel resoconto dei media australiani, in tempo per la partenza per Tokyo dove avrà incontri individuali con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il premier nipponico Fumio Kishida e quello indiano Narendra Modi.

SDA