AustraliaAustralia: Albanese, relazioni con Cina resteranno difficili
SDA
23.5.2022 - 07:08
Il nuovo primo ministro australiano Anthony Albanese ha affermato che le relazioni del Paese con la Cina resteranno «difficili», anche dopo l'uscita del governo conservatore di Scott Morrison.
Keystone-SDA
23.05.2022, 07:08
23.05.2022, 08:31
SDA
Parlando prima della sua partenza per Tokyo dove esordirà sulla scena internazionale con il vertice dei Quad, il leader laburista ha osservato che «è la Cina che è cambiata, non l'Australia. Noi dovrebbe sempre difendere i nostri valori e lo faremo nel governo che guido», ha aggiunto in un briefing con i media dopo aver giurato e assunto la carica di 31esimo primo ministro del Paese.
Le relazioni dell'Australia con la Cina, il suo principale partner commerciale, sono scivolate ai minimi storici durante la premiership di Morrison dopo che le parti si sono scontrate su una serie di questioni tra cui il commercio, le origini del coronavirus e le accuse di Canberra di interferenza straniera.
Da ultima, l'ira di Pechino ha preso di mira l'accordo sulla sicurezza Aukus, la cosiddetta Nato del Pacifico che coinvolge Australia, Regno Unito e Stati Uniti e che ha come obiettivo il contenimento della Cina.