Australia Australia: il 63% delle parlamentari ha subito molestie

SDA

30.11.2021 - 14:29

Il premier Scott Morrison ha definito "spaventosi" i risultati del sondaggio.
Il premier Scott Morrison ha definito "spaventosi" i risultati del sondaggio.
Keystone

Il 63% delle parlamentari australiane a livello federale ha subito molestie sessuali, così come un terzo di tutti i dipendenti del Parlamento del Paese, tra staff e parlamentari.

30.11.2021 - 14:29

È quanto emerge da un atteso rapporto commissionato nei mesi scorsi dopo la denuncia – lo scorso febbraio – di uno stupro avvenuto due anni fa proprio in un ufficio del Parlamento. Lo riportano i media internazionali.

A denunciare lo stupro era stata Brittany Higgins, oggi ex dipendente del governo, che aveva raccontato di essere stata violentata da un collega nelle stanze dell'allora vice ministro della Difesa dopo una serata con un gruppo di colleghi del Partito Liberale. Un episodio che aveva scioccato il mondo politico australiano.

Commentando il rapporto, la Commissaria per la discriminazione sessuale, Kate Jenkins, ha detto che la grande maggioranza delle vittime di abusi sono donne. Lo studio indica infatti che il 63% delle parlamentari ha subito questo tipo di molestie contro il 24% dei loro colleghi maschi e una media nazionale per le donne del 39%.

Nel complesso, il 51% di tutti i dipendenti del Parlamento del Paese (parlamentari inclusi) ha subito almeno un caso di bullismo, di molestia sessuale o di tentata aggressione sessuale. Inoltre, poco più di un quarto delle persone che hanno subito molestie sessuali hanno puntato il dito contro un membro del Parlamento.

«Queste esperienze lasciano una scia di devastazione per gli individui e le loro squadre e minano le prestazioni del nostro Parlamento a danno della nazione», ha detto Jenkins, autrice del rapporto. Da parte sua, il premier Scott Morrison ha definito «spaventosi» i risultati del sondaggio, per il quale sono state intervistate 1723 persone e 33 organizzazioni.

SDA