Elezioni regionali Baviera e Assia al voto, test per la coalizione di Scholz

SDA

8.10.2023 - 09:01

In primo piano in Baviera figura il leader della CSU Markus Soeder.
In primo piano in Baviera figura il leader della CSU Markus Soeder.
Keystone

Si sono aperte alle otto di stamattina i seggi delle elezioni regionali in due Länder tedeschi: la meridionale Baviera e la confinante Assia, altrettanti test elettorali per il governo del cancelliere Olaf Scholz.

I tre i partiti della sua coalizione – i socialdemocratici della Spd, i Verdi e i liberali della Fdp – sono scesi nei sondaggi negli ultimi mesi a causa di recessione, inflazione, politiche sull'immigrazione e divisioni interne.

Nell'ultimo test elettorale in Germania prima delle europee e regionali tedesche del giugno prossimo, è invece prevista di nuovo in ascesa l'estrema destra del partito Afd. Scontate sono le affermazioni dell'Unione cristiano-democratico e sociale (Cdu-Csu), all'opposizione a Berlino. ma da decenni radicate soprattutto a Monaco di Baviera (dal 1957) ma anche a Wiesbaden (dal 1999).

In Assia però la conta dei seggi potrebbe fornire un'opportunità di governo alla coalizione detta «semaforo» perché formata dal «rosso» della Spd, dai Verdi e dalla Fdp il cui colore-simbolo è il giallo. I Liberali rischiano di fermarsi sotto la soglia di sbarramento del 5% vanificando le speranze della capolista socialdemocratica, la ministra dell'Interno Nancy Faeser, di spodestare i cristiano-democratici.

La Csu, ala destra bavarese della Cdu, è accreditata del 36,7% secondo la media di sei sondaggi dell'ultimo mese raccolti dal sito Dawum: pur essendo il suo peggior risultato da oltre 70 anni, le consentirebbe di continuare a governare con il partito di destra dei «Liberi elettori» (15,3%). Anche in Assia la Cdu in testa con un 32,0%. Monitorata è la prestazione dell' «Alternativa per la Germania» (AfD) che dovrebbe raccogliere un 14,0% in Baviera e un 15,5% in Assia, dove incalzerebbe la Spd di Scholz (16,1%) e i Verdi (16,9%).

SDA