Alcune migliaia di persone sono nuovamente scese in piazza in serata nel centro di Belgrado per protestare contro la politica ritenuta 'autoritaria' del presidente serbo Aleksandar Vucic, accusato di esercitare uno stretto controllo sui media.
Dopo un comizio nel quale hanno parlato alcuni dei leader dell'opposizione, i manifestanti si sono diretti in corteo verso un parco antistante la sede della presidenza dove, cantando 'Bella Ciao', hanno annunciato la creazione simbolica di una cosidetta 'zona libera', con una tenda nella quale ogni giorno verranno organizzati incontri con i cittadini, dibattiti, conferenze stampa, eventi culturali e un 'telegiornale libero' alternativo ai notiziari governativi.
Alla manifestazione, la 22/ma dall'inizio del movimento di protesta in dicembre, hanno partecipato tutti principali leader di 'Alleanza per la Serbia' (SzS), il cartello che raggruppa partiti e formazioni di opposizione, dall'estrema destra all'estrema sinistra.
I manifestanti hanno espresso solidarietà a Maja Pavlovic, giornalista e proprietaria dell'emittente privata K9 di Novi Sad, critica del governo, da una ventina di giorni in sciopero della fame.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia