BalcaniTensioni a Belgrado per il raduno dell'opposizione
ATS
13.4.2019 - 12:40
Atmosfera tesa a Belgrado, dove nel pomeriggio è in programma una nuova grande manifestazione dell'opposizione contro il governo e il presidente Aleksandar Vucic, accusato di «autoritarismo» e di stretto controllo sui media.
Il raduno è previsto alle 15 davanti al parlamento, ma gli organizzatori non hanno fornito precisazioni sulla durata e sulle modalità della protesta, non si sa se ci sarà un corteo come solitamente avvenuto nelle manifestazioni antigovernative del fine settimana, che a Belgrado e in altre città della Serbia vanno avanti da quattro mesi.
Il presidente Vucic, la premier Ana Brnabic e le autorità cittadine della capitale hanno lanciato un nuovo appello affinché la protesta dell'opposizione, legittima e autorizzata, non sfoci in azioni di violenza e intolleranza. La popolazione è stata invitata a non rispondere a possibili provocazioni da parte dei manifestanti.
Vucic e le altre autorità di governo accusano di metodi fascisti e antidemocratici i tre leader del movimento di protesta – Bosko Obradovic, Dragan Djilas e Vuk Jeremic – protagonisti in particolare dell'irruzione il mese scorso nella sede della tv pubblica Rts a Belgrado, sfociata in incidenti con la polizia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia