Sulla situazione in Libia «abbiamo fatto passi avanti e continuiamo a lavorare in modo costruttivo per creare condizioni internazionali concordate e promuovere un processo politico sotto l'intermediazione delle Nazioni Unite».
Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Christofer Burger, riferendo dell'incontro svolto nella capitale tedesca mercoledì scorso da parte di alti funzionari per preparare una possibile conferenza sulla Libia.
«Un vertice sulla Libia dipenderà da come si sviluppano le condizioni in loco e dai partner internazionali» ha continuato il portavoce durante una conferenza stampa. «Il principale obiettivo del cosiddetto 'processo berlinese' (Berliner Prozess) non è la preparazione di una conferenza in sé ma i progressi in Libia», ha proseguito Burger.
Al momento sono 4 gli incontri che si sono svolti a Berlino nell'ambito degli sforzi a sostegno del piano dell'inviato speciale dell'Onu sulla Libia Ghassan Salamé, si riferisce dal ministero degli Esteri. Una conferenza sulla Libia entro l'anno però è altamente improbabile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia