USABiden: «Andrò in Michigan tra gli operai dell'auto in sciopero»
SDA
23.9.2023 - 08:16
«Martedì andrò in Michigan per unirmi al picchetto e solidarizzare con gli uomini e le donne della Uaw (il sindacato del settore auto) mentre lottano per ottenere una giusta quota del valore che hanno contribuito a creare».
Keystone-SDA
23.09.2023, 08:16
23.09.2023, 08:20
SDA
Lo scrive su X il presidente americano Joe Biden a proposito dello sciopero contro Gm, Ford e Stellantis per il rinnovo del contratto di lavoro, una mossa davvero inusuale per un capo di stato americano. «È tempo di un accordo vantaggioso per tutti che mantenga fiorente la produzione automobilistica americana con posti di lavoro sindacalizzati ben retribuiti», sostiene l'80enne.
Tuesday, I’ll go to Michigan to join the picket line and stand in solidarity with the men and women of UAW as they fight for a fair share of the value they helped create.
It’s time for a win-win agreement that keeps American auto manufacturing thriving with well-paid UAW jobs.
Poche ore prima la Casa Bianca aveva detto che il presidente aveva apprezzato l'invito del sindacato, senza però indicare se l'avrebbe accolto. Biden si definisce il presidente più pro sindacato della storia americana e probabilmente non vuole farsi rubare in questo stato chiave la scena e gli elettori da Donald Trump, che diserterà mercoledì il secondo dibattito tv tra i suoi rivali repubblicani alla Casa Bianca sbarcando proprio a Detroit per portare la sua solidarietà ai lavoratori.