Guerra in Medio OrienteBiden contradditorio in tv sulla linea rossa a Gaza per Netanyahu
SDA
10.3.2024 - 08:19
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto dichiarazioni apparentemente contraddittorie alla Msnbc sull'esistenza di una sua linea rossa per Benjamin Netanyahu.
10.03.2024, 08:19
10.03.2024, 09:00
SDA
Alla domanda se l'invasione di Rafah sia una linea rossa per il premier israeliano, il presidente ha risposto così: «è una linea rossa, ma non abbandonerò Israele. La difesa di Israele è ancora cruciale.
Quindi non c'è una linea rossa in base alla quale taglierò tutte le armi al punto che l'Iron Dome non li proteggerà». Tuttavia Biden è stato fermo sul fatto Netanyahu «deve prestare maggiore attenzione alle vite innocenti che vengono perse in conseguenza delle azioni intraprese» e che che Israele «non può permettere che altri 30'000 palestinesi muoiano come conseguenza della caccia ad Hamas».
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu «sta facendo più male che bene a Israele» attraverso la sua condotta della guerra a Gaza, ha continuato Biden. «Ha il diritto di difendere Israele, il diritto di continuare ad attaccare Hamas. Ma deve, deve, deve prestare maggiore attenzione alle vite innocenti perse a causa delle azioni intraprese», ha ammonito. «Secondo me sta facendo più male che bene a Israele», ha aggiunto.
Rispondendo alla domanda se crede ancora possibile ad un cessate il fuoco temporaneo a Gaza prima del Ramadan Biden ha risposto: «Penso che sia sempre possibile. Non mi arrendo mai su questo»: