Usa-CinaBiden definisce Xi un dittatore durante evento elettorale
SDA
21.6.2023 - 07:16
Joe Biden ha dato del dittatore a Xi Jinping durante un evento per una raccolta fondi elettorale in California, commentando la vicenda dei palloni spia cinesi abbattuti sui cieli americani.
Keystone-SDA
21.06.2023, 07:16
21.06.2023, 08:39
SDA
Le dichiarazioni del presidente americano giungono poco dopo la missione del segretario di Stato USA, Antony Blinken, per ricucire i rapporti bilaterali.
«Il motivo per cui Xi Jinping si è molto arrabbiato quando ho fatto abbattere quel pallone con due vagoni pieni di equipaggiamento di spionaggio – ha detto Biden – è che non sapeva che fosse lì. No, sono serio. Quello è il grande imbarazzo per i dittatori, quando non sanno cosa è successo».
«Non doveva andare dov'era – ha aggiunto il presidente a stelle e strisce -. È stato portato fuori rotta attraverso l'Alaska e poi giù attraverso gli Stati Uniti e lui non lo sapeva. Quando è stato abbattuto era molto imbarazzato e ha negato che fosse anche lì.» ha proseguito Biden.
«Ora siamo in una situazione in cui vuole avere di nuovo una relazione. Antony Blinken è appena andato laggiù. Ha fatto un buon lavoro e ci vorrà del tempo», ha proseguito il presidente americano aggiungendo che bisogna preoccuparsi della Cina ma non troppo perché «ha reali difficoltà economiche».
Cosa si sono detti?
A proposito della visita di due giorni a Pechino del segretario di Stato americano Anthony Blinken, conclusasi lunedì, Cina e Stati Uniti hanno raggiunto accordi su cinque fronti.
In una conferenza stampa, Yang Tao, direttore generale del Dipartimento per gli Affari nordamericani e dell'Oceania del ministero degli Esteri cinese, ha riferito che, in primo luogo, le parti attueranno le intese comuni raggiunte dai presidenti Xi Jinping e Joe Biden a Bali – nell'incontro a margine del G20 di novembre 2022 – al fine di «gestire efficacemente le divergenze e di promuovere il dialogo, gli scambi e la cooperazione».
In secondo luogo, hanno riferito i media statali, Cina e Usa hanno concordato di mantenere interazioni «di alto livello».
Blinken ha invitato il suo omologo «Qin Gang a visitare gli Stati Uniti e Qin ha espresso la sua disponibilità ad effettuare la visita in un momento reciprocamente conveniente».
Più scambi interpersonali
Al terzo punto Yang ha riferito che c'è l'impegno a continuare a portare avanti le consultazioni «sui principi guida delle relazioni bilaterali»: Al quarto, invece, le parti continueranno a portare avanti le consultazioni attraverso il gruppo di lavoro congiunto per affrontare questioni specifiche nelle relazioni.
Infine, Cina e Stati Uniti a hanno concordato di incoraggiare più scambi interpersonali ed educativi e hanno avuto discussioni positive sull'ipotesi di aumentare i voli passeggeri tra i due Paesi. In quest'ambito, c'è la volontà di procedere a più visite reciproche di studenti, accademici e uomini d'affari, fornendo a tal proposito supporto e facilitazioni.