Usa 2020 Biden lancia slogan «Beat Trump»

ATS

18.5.2019 - 21:06

L'ex vicepresidente e candidato alla presidenza degli Stati Uniti Joe Biden nel suo intervento a Filadelfia.
L'ex vicepresidente e candidato alla presidenza degli Stati Uniti Joe Biden nel suo intervento a Filadelfia.
Source: Keystone/AP/MATT ROURKE

Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, lancia l'allarme sul rischio di una deriva dell'America nelle mani dell'attuale amministrazione e, tra gli applausi della folla riunita a Filadelfia, lancia quindi lo slogan «Beat Trump».

«La minaccia alla nostra democrazia è reale. E in questo momento la cosa più importante è tornare tutti insieme e battere Donald Trump».

L'America rischia di perdere i suoi valori, la sua anima – ha detto Biden – «e noi non lasceremo che questo accada». «Noi scegliamo l'unità al posto delle divisioni, la speranza al posto della paura», ha proseguito l'ex vicepresidente, accusando Donald Trump di essere un bugiardo. Come quando mente – ha detto – sui successi dell'economia americana, «che sono il frutto delle politiche portate avanti dall'amministrazione Obama-Biden» dopo la grande crisi del 2007 e 2008.

Trump è un «Divider in Chief», un presidente che divide il paese, ostile agli immigrati, ai musulmani. Mentre Barack Obama «è una persona straordinaria» ed è stato un presidente «con carattere, coraggio, visione», ha affermato Biden, che nel suo primo comizio elettorale ribadisce come agirà nel solco dell'eredità dell'ex presidente con il quale ha condiviso otto anni alla Casa Bianca. «Dobbiamo unire il paese e dialogare con tutti, il compromesso non è una parolaccia».

Il 76enne ha sottolineato come al centro della sua agenda ci saranno immigrazione, sanità, lotta ai cambiamenti climatici: «la creazione dei posti di lavoro e la battaglia contro il cambiamento climatico possono andare di pari passo, non sono obiettivi incompatibili», ha affermato proponendo una visione opposta a quella dell'attuale inquilino della Casa Bianca, secondo cui la lotta all'inquinamento frena la crescita economica.

Tornare alla home page

ATS