Afghanistan

Biden: «I talebani decidano se vogliono essere riconosciuti internazionalmente»

SDA

19.8.2021 - 15:06

Secondo il presidente Usa Joe Biden, i talebani devono decidere se vogliono essere riconosciuti dalla comunità internazionale
Secondo il presidente Usa Joe Biden, i talebani devono decidere se vogliono essere riconosciuti dalla comunità internazionale
Keystone

I talebani devono decidere se vogliono essere riconosciuti dalla comunità internazionale: lo ha detto Joe Biden in una intervista alla Abc, affermando tuttavia di non pensare che abbiano cambiato le loro convinzioni fondamentali.

SDA

19.8.2021 - 15:06

«Credo che stiano attraversando una sorta di crisi esistenziale: vogliono essere riconosciuti dalla comunità internazionale come governo legittimo? Non sono sicuro che lo vogliano», ha spiegato, sottolineando che gli «studenti» afghani sembrano più fedeli alle loro idee.

Dal canto suo, un interprete afghano si è espresso in questi drammatici termini in un messaggio audio ricevuto dall'avvocata per i diritti umani, Kimberley Motley, e trasmesso dalla Cnn: «perché i soldati americani ci stanno dimenticando dopo tutto quello che abbiamo fatto, dopo tutti i sacrifici? Perché ci lasciano qui? Non voglio essere ucciso dai talebani. Ci taglieranno la testa se ci trovano. Aiutateci per favore».

L'emittente spiega che Abdul, il cui nome non viene riferito per intero per motivi di sicurezza, ha lavorato per 5 anni come interprete per le forze Usa in Afghanistan.

SDA