Migliaia di persone stanno partecipando a Minsk alla Marcia delle Donne contro il controverso presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko e la sua vittoria alle presidenziali del 9 agosto, secondo molti osservatori stravolte dai brogli elettorali.
La testata online Tut.by sostiene che al corteo, che ora si muove verso l'Accademia delle Scienze, stanno partecipando oltre 10'000 donne. La protesta ha ora un nuovo slogan: «Gde nasha Masha?«, «Dov'è la nostra Masha?»
«Masha» è un vezzeggiativo per «Maria». Il riferimento è a Maria Kolesnikova, l'oppositrice rapita da uomini in abiti civili neri e a volto coperto e poi arrestata al confine con l'Ucraina. La dissidente, ora in carcere, e i suoi alleati raccontano che i servizi segreti bielorussi volevano portarla all'estero contro la sua volontà e lei glielo ha impedito strappando il proprio passaporto. Una manifestante ha in mano un cartello con su scritto «Masha, strappali tutti».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia