Guerra in Ucraina La Bielorussia lancia esercitazioni militari lampo. E i russi l'assalto finale all'Azovstal

SDA

4.5.2022 - 07:27

Secondo la Tass, la Bielorussia ha lanciato azioni militari lampo
Secondo la Tass, la Bielorussia ha lanciato azioni militari lampo
Keystone

«Le forze armate della Bielorussia hanno lanciato esercitazioni militari lampo di forze di risposta», comunica stamani l'ufficio stampa del Ministero della Difesa bielorusso citato dall'agenzia Tass.

4.5.2022 - 07:27

Intanto, oggi sono previste nuove operazioni di evacuazione da Mariupol verso Zaporizhzhia. Ieri sono arrivate 156 persone dalla città assediata, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. E i russi lanciano l'assalto finale all'Azovstal.

Visita del leader separatista Denis Pushilin, primo funzionario filorusso ad andare a Mariupol. Sei stazioni ferroviarie sono inoltre state colpite ieri sera in bombardamenti russi nell'Ucraina centrale e occidentale. Esplosioni anche a Leopoli.

L'obiettivo dell'Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea, ribadisce Zelensky, che oggi interviene al Parlamento dell'Albania. Kiev non è pronta per negoziati seri, ha detto dal canto suo il presidente russo Vladimir Putin al suo omologo francese Emmanuel Macron.

Secondo Joe Biden, Mosca ha commesso molti crimini di guerra in Ucraina. «Se non ci opponiamo ai dittatori continueranno ad arrivare», afferma il presidente Usa. Il premier italiano Mario Draghi ribadisce l'impegno dell'Italia per una soluzione diplomatica al conflitto. Oggi riceve il premier giapponese Fumio Kishida, che andrà anche dal Papa.

SDA