Migliaia di persone sono scese in strada oggi a Minsk per una nuova manifestazione contro il presidente Alexander Lukashenko, nell'ultimo giorno di un ultimatum fissato dall'opposizione affinché si dimetta, altrimenti chiederà uno sciopero generale.
I video registrati dai passanti e trasmessi dai media locali hanno mostrato convogli di autobus carichi di agenti delle forze dell'ordine e recinzioni di filo metallico che si dirigevano verso il centro della città.
Come per le proteste delle settimane precedenti, le stazioni della metropolitana del centro sono state chiuse, per dissuadere le persone dal radunarsi, e Internet mobile è stato limitato.
La figura di punta dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, 38 anni, questo mese ha emesso un ultimatum ad Alexander Lukashenko, concedendogli fino ad oggi per dimettersi, altrimenti convocherà una manifestazione di massa e uno sciopero generale. Dalla Lituania, dove si è rifugiata, e con il sostegno di diversi leader occidentali, chiede inoltre nuove elezioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia