Birmania Birmania: la Giunta riduce a due anni la condanna a Suu Kyi

SDA

6.12.2021 - 15:30

Aung San Suu Kyi condannata a quattro anni, anzi a due (foto d'archivio)
Aung San Suu Kyi condannata a quattro anni, anzi a due (foto d'archivio)
Keystone

La giunta militare birmana ha ridotto da quattro a due anni la pena inflitta oggi al Nobel per la pace Aung San Suu Kyi da un tribunale del Myanmar.

6.12.2021 - 15:30

La 76enne Suu Kyi è detenuta ai domiciliari dal golpe dei generali dello scorso primo febbraio. Da allora la giunta l'ha accusata di una sfilza di presunti reati, tra cui violazione della legge sui segreti ufficiali, corruzione e brogli elettorali.

La condanna a 4 anni era stata annunciata poche ore fa. Suu Kyi, accusata di incitamento al dissenso contro i militari e violazione delle misure anti Covid, «è stata condannata a due anni di reclusione ai sensi della sezione 505(b) e a due anni di reclusione ai sensi della legge sui disastri naturali», aveva detto il portavoce della giunta Zaw Min Tun.

Oltre a San Suu Kyi è stato condannato a quattro anni con le stesse accuse l'ex presidente Win Myint. Il portavoce della giunta ha precisato che i due ex leader per il momento non saranno trasferiti in carcere. «Affronteranno altre accuse dai luoghi in cui si trovano ora» nella capitale Naypyidaw, ha aggiunto senza fornire ulteriori dettagli.

Se dovesse essere condannata in via definitiva, Aung San Suu Kyi rischia decenni di carcere. Tutta la stampa è stata bandita dai processi e di recente ai suoi avvocati è stato impedito di parlare con i giornalisti.

Secondo un gruppo di monitoraggio locale, più di 1.300 persone sono state uccise e oltre 10.000 arrestate nella repressione del dissenso seguita al colpo di stato.

SDA