Colpo di Stato Onu: «Si fermi il flusso di armi verso la Birmania»

SDA

19.6.2021 - 08:04

L'aula dove si riunisce l'organo delle Nazioni Unite.
L'aula dove si riunisce l'organo delle Nazioni Unite.
Keystone

L'Assemblea Generale dell'Onu ha adottato una risoluzione, non vincolante, che condanna il colpo di Stato in Birmania e il cui testo contiene un appello con pochi precedenti, a tutti gli Stati membri, affinché si fermi il «flusso di armi» verso il Paese asiatico.

Keystone-SDA

La risoluzione è stata approvata da 119 Paesi, 36 si sono astenuti fra cui la Cina, il principale alleato della Birmania.

A seguito dell'adozione della risoluzione, anche Amnesty International ha chiesto a tutti i Paesi di fermare la vendita di armi. «L'Assemblea Generale, in quanto voce dell'intera comunità internazionale, si unisce al Consiglio per i Diritti Umani e al Consiglio di Sicurezza dell'Onu nel condannare la furia omicida dei militari birmani contro il loro stesso popolo», ha sottolineato a nome dell'organizzazione Lawrence Moss.

«L'esercito birmano deve immediatamente dare seguito a tali appelli e il Consiglio di Sicurezza dell'Onu deve fare in modo che vengano applicati», ha aggiunto, sottolineando che «tutti i Paesi devono ascoltare l'appello lanciato dalla risoluzione» e il «Consiglio di Sicurezza deve immediatamente renderlo efficace imponendo un embargo globale sulle armi verso la Birmania».