Ad Evo Morales manca la Bolivia e il contatto con il suo popolo. Il leader auto-esiliatosi in Messico chiede di poter tornare in patria almeno per «finire il suo mandato» presidenziale, ribadendo di non avere intenzione di candidarsi per nuove elezioni.
«Non posso vivere fuori dal mio Paese. Sono abituato a stare con la gente come sindacalista e come presidente, a fare il mio lavoro», ha dichiarato all'emittente panaraba Al Jazeera Morales, che ha accusato i suoi oppositori di aver cospirato contro di lui, facendo vincere, alla fine, «la menzogna».
«Mi manca tanto (la Bolivia). Sto cercando un espediente legale per tornare ed essere di nuovo a fianco del popolo, che sta resistendo contro la dittatura, contro il golpe», ha aggiunto l'ex presidente, al quale il Messico ha garantito asilo politico. A Morales mancavano due mesi per terminare il suo mandato presidenziale, una volta annullate per brogli le elezioni che gliene avevano assegnato uno nuovo.
«Non so perché hanno tanta paura di Evo, non vogliono che io partecipi. Ho ritirato la mia candidatura, ma dovrebbero almeno lasciarmi finire il mandato. Capito?«, ha detto l'ex primo presidente indigeno e 'cocalero' della Bolivia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia