BrasileBolsonaro: «Non è vero che sono insensibile alle morti»
SDA
9.2.2021 - 14:26
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato di essere «sensibile» a tutti i decessi, compresi quelli causati dal Covid.
«Alcuni dicono che sono insensibile alla morte. Non è vero: sono sensibile a qualsiasi morte, non mi interessa quale sia la causa», ha sottolineato il capo dello Stato, che però critica il lockdown promosso da vari governatori come misura di prevenzione dei contagi.
«Non voglio litigare con i governatori, ma l'economia sta vacillando. Ci sono luoghi in cui questa politica di chiusura totale continua: non funziona, non funziona», ha sostenuto Bolsonaro. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, che difende l'isolamento sociale e la vaccinazione di massa, lo ha descritto come un «negazionista» a cui piace l'"odore» della morte.
«Ho detto tempo fa che il virus e la disoccupazione sono due problemi che devono essere combattuti insieme, perché anche la disoccupazione uccide, provoca depressione, suicidi», ha detto Bolsonaro. Il Brasile è il secondo Paese per numero di morti al mondo, avendo accumulato oltre 230 mila vittime.