AfghanistanBorrell: «Dobbiamo parlare con i Talebani, hanno vinto loro»
SDA
17.8.2021 - 18:59
«Dovremo metterci in contatto con le autorità a Kabul, chiunque ci sia, i Talebani hanno vinto la guerra quindi dobbiamo parlarci, per discutere ed evitare un disastro migratorio e una crisi umanitaria», oltre che «evitare che torni il terrorismo».
17.08.2021, 18:59
17.08.2021, 19:09
SDA
Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera dell'Unione Europea, Josep Borrell, al termine del Consiglio affari esteri.
«Non è questione di riconoscimento ma di avere a che fare con loro. Se vogliamo che i 400 del nostro staff locale raggiungano l'aeroporto dobbiamo parlare con i Talebani, altrimenti diventa difficile per loro arrivare in aeroporto», ha dichiarato Borrell. «Quindi dobbiamo confrontarci ma dobbiamo restare vigili sul rispetto degli impegni internazionali così come hanno fatto i governi afghani degli ultimi 15 anni», ha aggiunto.
Intanto, il portavoce del talebani ha assicurato durante una conferenza stampa a Kabul che l'Afghanistan non sarà più un centro per la coltivazione del papavero da oppio o per il business della droga. Aggiungendo che il nuovo governo avrà bisogno del sostegno internazionale per promuovere un'alternativa alla coltivazione del papavero.
E rispondendo a una domanda sul rischio che l'Afghanistan dia asilo a foreign fighters o ai terroristi di al Qaida, il portavoce Mujahid ha detto: «Il suolo afghano non sarà utilizzato contro nessuno, possiamo assicurarlo».