Ucraina Borrell: «Il rischio di un incidente nucleare a Zaporizhzhia è alto»

SDA

21.9.2022 - 21:20

L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell, ha messo in guardia da un possibile disastro nucleare in Ucraina.
L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell, ha messo in guardia da un possibile disastro nucleare in Ucraina.
Keystone

«La situazione a Zaporizhzhia è terribile, la centrale nucleare sta funzionando in situazione di precarietà allarmante e il rischio di un incidente nucleare è molto alto».

21.9.2022 - 21:20

Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell, a margine dell'Assemblea Generale Onu.

La situazione alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia sta «peggiorando ulteriormente», ha avvertito oggi il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, mentre gli ucraini hanno accusato la Russia di aver bombardato la struttura di nuovo.

«La situazione è in peggioramento e non possiamo permetterci il lusso di aspettare che accada qualcosa di catastrofico», ha detto Grossi dopo un incontro sulla situazione alla rappresentanza francese all'Onu. Il direttore dell'Aiea ha affermato di averne discusso con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, incontrato questa mattina a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

«Finché i bombardamenti continuano, i rischi sono enormi», ha aggiunto. Oggi le autorità ucraine hanno accusato la Russia di aver nuovamente bombardato il sito della più grande centrale d'Europa, assicurando però che il tasso di radiazione in questa installazione non superasse la norma.

SDA