Bosnia Dodik soddisfatto dell'incontro con Putin a San Pietroburgo

SDA

18.6.2022 - 11:45

Il leader serbo-bonsiaco Milorad Dodik ha incontrato ieri a San PIetroburgo il presidente russo Vladimir Putin. (immagine d'archivio)
Il leader serbo-bonsiaco Milorad Dodik ha incontrato ieri a San PIetroburgo il presidente russo Vladimir Putin. (immagine d'archivio)
Keystone

Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, che è membro serbo della presidenza tripartita bosniaca, si è detto soddisfatto dell'incontro avuto ieri sera a San Pietroburgo con il presidente russo Vladimir Putin.

Come riferito dai media a Belgrado, temi del colloquio sono stati la situazione in Bosnia-Erzegovina, il ruolo della Russia quale garante degli accordi di Dayton, il contributo di Mosca allo sviluppo della rete infrastrutturale nella Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina.

La Russia, ha detto Dodik, contribuirà alla costruzione nella Republika Srpska di un gasdotto e di due centrali elettriche, una a Prijedor e l'altra a Banja Luka.

Putin ha al tempo stesso garantito che le forniture energetiche alla Republika Srpska proseguiranno senza variazioni di prezzo, con Dodik che ha confermato il no alle sanzioni contro la Russia. Il presidente russo ha invitato Dodik a un nuovo incontro in settembre. L'incontro si è svolto a margine del Forum economico internazionale in corso a San Pietroburgo.