Fenomeni atmosfericiBrasile, fulmine di 700 km, è record
ATS
26.6.2020 - 16:34
Scienziati di varie nazionalità hanno registrato in Brasile il fulmine di più grandi dimensioni mai identificato finora: lo rende noto il portale di notizie Uol.
Secondo il sito internet, oggi il comitato di esperti dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm, un'agenzia specializzata che fa capo all'Onu) ha annunciato di aver stabilito due nuovi record mondiali: uno per la maggiore distanza e l'altro per la maggiore durata raggiunte da un singolo fulmine.
«Il 31 ottobre 2018 la più grande estensione al mondo per un singolo fulmine ha coperto una distanza orizzontale di 709 km nel sud del Brasile», ha affermato l'Omm.
«Ciò equivale alla distanza tra Boston e Washington, o tra Londra e il confine svizzero vicino a Basilea», precisano gli scienziati, tra cui Rachel Albrecht, dell'Università di San Paolo, oltre agli esperti cinesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia