BrasileUcciso il capo degli indigeni Wajapi in Brasile
ATS
29.7.2019 - 21:09
Gli indigeni Wajapi in Brasile hanno denunciato l'omicidio di un loro capo locale di 68 anni nell'interno dello Stato di Amapá, a ovest dell'Amazzonia brasiliana, per mano di presunti «garimpeiros», cercatori illegali d'oro e diamanti.
La Fondazione nazionale degli indigeni (Funai), agenzia statale brasiliana, ha confermato l'incidente e ha inviato il suo personale al comune di Pedra Branca, situato nella parte occidentale di Amapá, uno stato situato nel nord del Brasile. Le prime informazioni parlano di un gruppo di «invasori» composto da 15 a 50 uomini.
L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, ha detto che l'uccisione di un capo locale dell'etnia Wajapi in Brasile non solo «risulta tragica e condannabile di per sé», ma rappresenta anche «un sintomo inquietante del crescente problema dell'invasione delle terre indigene, specialmente nelle foreste, da parte di cercatori di metalli, boscaioli e agricoltori».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia