Nuovo ostacolo sul complicato cammino della ratifica parlamentare dell'accordo di Theresa May per l'uscita del Regno Unito dall'UE: se fosse approvato dalla Camera dei Comuni, il Paese rimarrebbe intrappolato "a tempo indeterminato" nell'unione doganale con Bruxelles.
Sarebbe questo il verdetto espresso dal Procuratore Generale britannico Geoffrey Cox in un parere legale riservato, visionato dal Sunday Times, che ora rischia di dare il colpo di grazia al traballante governo di Londra.
Cox si presenterà oggi alla Camera dei Comuni per discutere il documento, rendendone però pubblica - per volontà di Downing Street - solo una versione ridotta.
"Se non lo pubblicano per intero, sarà scontro fra governo e Parlamento", ha detto a Sky News il ministro ombra per la Brexit Keir Starmer, esponente di punta dei Labour che minacciano di unire le forze con altri partiti - inclusi gli Unionisti irlandesi, al momento vitali per la sopravvivenza della premier britannica - per avviare contro il governo la procedura di oltraggio al Parlamento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia