GB-UEBrexit: con il «no deal» controlli alle frontiere
ATS
3.4.2019 - 15:30
Con il «no deal» il Regno Unito diventerà «all'improvviso» un Paese terzo, cosa che provocherà tra le altre cose «l'applicazione immediata del codice doganale con la reintroduzione dei controlli».
Lo ha detto il commissario UE agli affari economici e alle dogane Pierre Moscovici, parlando degli effetti della Brexit «disordinata».
Nel settore doganale «la preparazione delle imprese è fondamentale, e siamo ancora preoccupati», nonostante sia la UE che gli Stati membri abbiano «investito molto per informare pmi e operatori che non conoscono le procedure doganali».
Anche alla frontiera irlandese torneranno i controlli: «In caso di 'no deal', tutte le merci che dal Regno Unito entrano in Irlanda dovranno essere controllate». Ristabilire i controlli doganali «è una sfida notevole data la massa di traffico commerciale, con oltre 4 milioni di veicoli che si spostano ogni anno tra Dover e Calais, ovvero 11 mila al giorno», ha detto Moscovici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia