"Il primo ministro ha fallito ancora una volta", la lettera di "chiarimenti" ottenuta dall'Ue sul "backstop" (il meccanismo di garanzia sul confine aperto fra Irlanda e Irlanda del Nord) non cambia nulla dell'accordo sulla Brexit dal punto di vista legale.
È categorico il giudizio al riguardo del ministro ombra laburista per la Brexit, Keir Starmer, che conferma senza sorprese il no ufficiale del Labour - domani - alla ratifica dell'accordo.
Questo testo "è assai lontano dall'impegno significativo e legalmente efficace che la premier (conservatrice Theresa May) aveva promesso il mese scorso" di voler ottenere da Bruxelles, scrive Starmer, aggiungendo che "nulla è cambiato".
Sulla stessa lunghezza d'onda altri esponenti di partiti d'opposizione, mentre la lettera non sembra al momento smuovere neppure lo zoccolo duro dei ribelli che contestano l'accordo dall'interno della maggioranza: dai Tory brexiteers più radicali, a quelli anti-Brexit più eurofili, agli alleati della destra unionista nordirlandese del Partito unionista democratico (Dup).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia