Regno Unito-Ue Brexit: Leadsom avverte, è l'ultima chance

ATS

29.3.2019 - 11:44

Andrea Leadsom, ministra dei rapporti con il parlamento del governo britannico.
Andrea Leadsom, ministra dei rapporti con il parlamento del governo britannico.
Source: KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

«L'ultima chance» per assicurare una Brexit concordata in tempi brevi. Così Andrea Leadsom, ministra dei rapporti con il parlamento del governo di Theresa May, ha definito il voto di oggi a Westminster sull'accordo di divorzio già bocciato due volte.

Parlando alla Bbc prima della seduta della Camera dei Comuni – destinata a sfociare nella votazione prevista per le 14.30 locali (le 15.30 svizzere) – Leadsom ha detto: «Questo è davvero un giorno simbolico, il 29 marzo, il giorno in cui avremmo dovuto lasciare l'Ue. Io sollecito tutti i colleghi ad approvare l'accordo di recesso, che è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per ottenere l'estensione (fino al 22 maggio) volta a preparare la legislazione per uscire. È l'ultima chance, sollecito i colleghi a coglierla».

Le previsioni restano tuttavia tendenzialmente negative per il governo. E in caso di nuovo flop non resterebbero che il no deal o una richiesta di rinvio lungo a discrezione di Bruxelles.

In Gran Bretagna i membri del governo sono obbligatoriamente membri del parlamento, per questo Leadsom rivolge l'appello a «colleghi».

Tornare alla home page

ATS