Regno Unito-UeBrexit: Leadsom avverte, è l'ultima chance
ATS
29.3.2019 - 11:44
«L'ultima chance» per assicurare una Brexit concordata in tempi brevi. Così Andrea Leadsom, ministra dei rapporti con il parlamento del governo di Theresa May, ha definito il voto di oggi a Westminster sull'accordo di divorzio già bocciato due volte.
Parlando alla Bbc prima della seduta della Camera dei Comuni – destinata a sfociare nella votazione prevista per le 14.30 locali (le 15.30 svizzere) – Leadsom ha detto: «Questo è davvero un giorno simbolico, il 29 marzo, il giorno in cui avremmo dovuto lasciare l'Ue. Io sollecito tutti i colleghi ad approvare l'accordo di recesso, che è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per ottenere l'estensione (fino al 22 maggio) volta a preparare la legislazione per uscire. È l'ultima chance, sollecito i colleghi a coglierla».
Le previsioni restano tuttavia tendenzialmente negative per il governo. E in caso di nuovo flop non resterebbero che il no deal o una richiesta di rinvio lungo a discrezione di Bruxelles.
In Gran Bretagna i membri del governo sono obbligatoriamente membri del parlamento, per questo Leadsom rivolge l'appello a «colleghi».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia