Politica Bulgaria alle urne per le elezioni parlamentari

SDA

4.4.2021 - 13:57

Bulgaria oggi alle urne per le elezioni politiche. Favorito il partito del premier uscente Boyko Borissov.
Bulgaria oggi alle urne per le elezioni politiche. Favorito il partito del premier uscente Boyko Borissov.
Keystone

In Bulgaria dalle 7 locali (le 6 in Svizzera) sono aperti i seggi per le elezioni politiche, che vedono favorito il partito conservatore Gerb del premier uscente Boyko Borissov, rispetto al Partito socialista bulgaro (Bsp), principale forza di opposizione.

Keystone-SDA

Borissov è al governo da quasi dieci anni, e nei mesi scorsi ha resistito a una lunga e massiccia serie di proteste popolari che denunciavano la corruzione dilagante e quelli che vengono considerati metodi mafiosi in seno al governo di Sofia.

Stando agli ultimi sondaggi della vigilia nessuno dei due principali partiti otterrà comunque una maggioranza solida, e per governare sarà necessario fare alleanze. Da una rilevazione dell'agenzia Gallup International è emerso che Gerb in coalizione con l'Unione delle forze democratiche (Sds) raccoglierebbe il 28,2% dei voti, mentre il Bsp il 20,8%.

La novità del voto odierno è il neocostituito partito 'C'è un popolo come questo' dello showman televisivo Slavi Trifonov, che si collocherebbe al terzo posto con il 12,9% dei voti. Quarto in termini di consensi è dato il Movimento per i diritti e le libertà (Dps – il partito della minoranza turca) con il 12,7%.

Sempre Gallup International indica altre tre formazioni politiche che supererebbero la soglia di sbarramento del 4% per entrare nel parlamento unicamerale che ha 240 seggi: 'Bulgaria democratica' (destra), indicata al 6,1% dei voti, 'In piedi' dell'ex difensore civico Maya Manolova (indipendente), al 5,2%, e il partito nazionalista Vmro indicato al 4,4%. Si prevede un'affluenza alle urne intorno al 40-50% dei circa 6,7 milioni di elettori su una popolazione di poco più di 7 milioni di abitanti.

Il sistema di voto è proporzionale, abbinato a una quota maggioritaria. I cittadini in isolamento per il Covid-19 e le persone disabili potranno votare attraverso delle postazioni mobili. L'accesso ai seggi sarà regolato secondo le prescrizioni anti Covid: gel igienizzanti, mascherine, distanziamento, percorsi separati, matite sanificate.

Leader fiduciosi

i principali leader politici – dopo aver votato – si sono detti fiduciosi sull'esito della consultazione, nonostante la situazione difficile e senza precedenti, con le restrizioni legate alla pandemia di coronavirus.

«Ho votato contro la disintegrazione della statualità, l'illegalità e la corruzione», ha detto ai giornalisti il presidente Rumen Radev, da tempo in rotta di collisione con il premier Boyko Borissov. «Sono convinto che i bulgari stiano prendendo il loro destino nelle proprie mani», ha aggiunto.

Per la prima volta, l'ora del voto del premier Boyko Borissov non è stata annunciata, e Borissov ha parlato davanti a una telecamera evitando le domande dei giornalisti. «Abbiamo condotto la campagna più tollerante, non abbiamo offeso nessuno, abbiamo mostrato quello che abbiamo raggiunto», ha detto il premier. Borissov ha aggiunto che «è importante che la Bulgaria continui a essere governata in modo europeo e stabile».

La leader dei socialisti all'opposizione, Kornelia Ninova, ha dichiarato da parte sua di aver votato «per il cambiamento e la stabilità, per una Bulgaria ordinata e sociale».

I quasi 12 mila seggi elettorali chiuderanno alle 20 (19 in Svizzera), con l'opzione delle 21 se ci saranno ancora elettori in attesa. Subito dopo saranno diffusi gli exit poll.