Lotta fra poteriIl presidente bulgaro Radev attacca Borissov
ATS
28.1.2019 - 20:55
"La questione non è 'se' ma 'quando' ci saranno in Bulgaria elezioni parlamentari anticipate". Lo ha dichiarato lunedì in una conferenza stampa a Sofia il presidente Rumen Radev facendo il resoconto della sua attività nel 2018, il secondo anno del suo mandato.
Radev, ex comandante dell'aeronautica militare bulgara, è stato eletto a presidente con l'appoggio del Partito socialista bulgaro (Bsp), all'opposizione. La Bulgaria è una repubblica parlamentare, ma il presidente viene eletto a suffragio universale con un mandato di cinque anni.
"Il 2018 è stato un anno di stabilità illusoria, crescente arbitrarietà ed erosione delle conquiste democratiche", ha aggiunto Radev riferendosi all'attività dell'Esecutivo guidato da Boyko Borissov, leader del partito di centrodestra Gerb, in coalizione con i nazionalisti.
A suo dire, la presidenza è stata spesso "l'ultima barriera" a leggi influenzate dalle "lobby nella legislazione e azioni politiche irresponsabili". "Nel 2018 ho continuato a difendere con tutte le mie forze le posizioni bulgare su questioni che riguardano l'agenda europea e globale", ha affermato il capo dello Stato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia