BulgariaBulgaria: scandalo delle case, diversi politici si dimettono
ATS
26.3.2019 - 14:33
Dimissioni a raffica di esponenti del governo bulgaro a seguito del cosiddetto «appartamentgate», lo scandalo scoppiato alla fine della settimana scorsa.
Martedì si è dimesso il viceministro dell'Energia, Krassimir Parvanov. Sabato scorso si erano dimessi il ministro della Giustizia, Tsetska Tsaceva, e il viceministro dello Sport Vanya Koleva.
Nel mirino della Procura e della Commissione per la lotta alla corruzione sono anche Vezhdi Rashidov, presidente della commissione parlamentare Cultura, e il pezzo più grosso, Tsvetan Tsvetanov, mano destra del premier Boyko Borissov, capo gruppo al parlamento del partito di maggioranza Gerb e vicepresidente del partito, il quale dovrebbe tornare domani in Bulgaria da una sua visita negli Usa.
I media di Sofia martedì danno per scontato che Borissov chiederà le dimissioni di Tsvetanov dall'incarico nel parlamento e come deputato, rimanendo soltanto vicepresidente del Gerb per preparare le europee. Gli analisti prevedono che l'elenco dei politici coinvolti nell'appartamentgate non si fermerà qui.
Sotto indagine è anche la Artex, l'impresa edilizia Artex che secondo lo scandalo vendeva a deputati, ministri e viceministri del governo di coalizione del partito di centrodestra Gerb, appartamenti di lusso nella zona residenziale Iztok di Sofia a prezzi molto inferiori a quelli di mercato. Sotto indagine è anche la Artex.
Il quotidiano Ora ricorda da parte sua che nel 2017 l'attuale maggioranza parlamentare aveva votato emendamenti alla legge per la regolamentazione dell'edilizia, che autorizzavano l'Artex a proseguire la costruzione di un edificio di 34 piani nella zona residenziale Lozenets di Sofia, dopo che i permessi per la costruzione erano già scaduti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia