Stati Uniti La Camera approva le procedure per l'impeachment di Trump

ATS

31.10.2019 - 17:12

La Camera dei rappresentanti del Congresso statunitense ha approvato la risoluzione che fissa le regole per avviare la seconda fase dell'indagine sul possibile impeachment per Donald Trump.

Pur essendo un voto procedurale, si tratta del primo voto dell'aula sulla delicata questione che riguarda il futuro del presidente. Un voto che di fatto anticipa quello finale, quando al termine dell'indagine la Camera sarà chiamata ad esprimersi sulla messa in stato di accusa del presidente rinviandolo eventualmente al processo in Senato.

La risoluzione è passata con 232 voti favorevoli e 196 contrari. Due deputati democratici hanno votato contro, insieme ai repubblicani, un deputato indipendente ha votato a favore, con i democratici.

L'immediata reazione di Donald Trump

Donald Trump ha subito reagito: in un tweet ha scritto che si tratta della più grande caccia alle streghe della storia americana.. «La truffa dell'impeachment sta danneggiando i nostri mercati finanziari, ma ai democratici non importa nulla», ha ancora fatto sapere Trump, riferendosi all'andamento in calo di Wall Street.

Anche la Casa Bianca ha reagito al varo delle procedure per l'impeachment. La risoluzione votata dalla Camera è «ingiusta, incostituzionale e anti americana».

«Quella dei democratici è una folle ossessione», ha affermato la portavoce Stephanie Grisham, ribadendo come «il presidente non ha fatto nulla di sbagliato» e accusando Nancy Pelosi e i democratici di «colpire non il presidente ma il popolo americano».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS