Calcio ed estremismoLa campagna anti-nazi con insegne del Borussia è un falso
ATS
14.5.2019 - 14:15
Una campagna di manifesti anti-nazisti con le immagini e le insegne della squadra del Borussia Dortmund ha ricoperto la cittadina della Ruhr nella notte di martedì, peccato che i testimonial ne fossero all'oscuro.
I giocatori e l'allenatore hanno fatto sapere di essere d'accordo con i contenuti della campagna, ma di non essere stati avvisati da nessuno dell'iniziativa «BVB contro i nazi».
Il manager Hans-Joachim Watzke ha chiarito di non saperne nulla e la società ha scritto su Twitter che «il Borussia Dortmund si impegna per la lotta contro il razzismo e prende le distanze da ogni forma di discriminazione». Detto questo non sono loro gli sponsor dell'iniziativa. Anni fa c'era stata una campagna contro il razzismo con giocatori come testimonial: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Manuel Neuer apparivano in manifesti con la scritta «No al razzismo». Finora però nessuno ha finora rivendicato l'azione.
Nei manifesti si fa riferimento a un quartiere di Dortmund, Dortsfeld, noto per essere il centro delle attività dell'estrema destra locale. «Meglio perdere con il Bayern che lasciare Dortsfeld ai nazi» è scritto in uno dei manifesti. Le autorità pensano quindi che sia una forma di «azione di guerriglia» interna alla città.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia