Gallery
Title
Capitol Hill
Images

A Washington, il 6 gennaio 2021, si svolge una scena senza precedenti. Dopo un discorso arrabbiato di Donald Trump, in cui il presidente ha ripetuto le bugie riguardo una presunta frode elettorale, centinaia di suoi sostenitori protestano fuori dal Campidoglio.
Anadolu Agency/Getty Images

E non si fermano alla protesta: qui, la folla si fa strada con la forza nell'edificio del Campidoglio attraverso una porta. (6 gennaio 2021)
AFP/ Getty Images

Nemmeno le protezioni e la sicurezza possono fermare la folla.
AP Photo / John Minchillo

Durante l'assalto al Campidoglio, la situazione è animata. Qui, un membro del Congresso viene portato in salvo. (6 gennaio 2021)
Getty Images

Politici e impiegati del Parlamento cercano di proteggersi dagli aggressori. (6 gennaio 2021)
Keystone/ AP Photo/Andrew Harnik

Nella galleria della Camera dei Rappresentanti, la sicurezza porta in salvo i membri del Parlamento. Alcuni indossano maschere anti-gas, visto che circolano anche gas irritanti. (6 gennaio 2021)
Andrew Harnik/AP/dpa

Un agente del Dipartimento di Polizia del Campidoglio degli Stati Uniti usa lo spray al peperoncino contro un uomo che entra da una finestra rotta. (6 gennaio 2021)
Keystone/EPA/Kevin Dietsch/Pool

Alcuni membri della polizia del Campidoglio sorvegliano con le pistole un ingresso barricato. (6 gennaio 2021)
Andrew Harnik/AP

I sostenitori di Trump protestano vicino alla porta dell'Aula del Senato. (6 gennaio 2021)
Keystone/EPA/Jim Lo Scalzo

Quest'immagine fa il giro del mondo: uno dei manifestanti si fa strada nell'ufficio di Nancy Pelosi, la leader democratica della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. (6 gennaio 2021)
Keystone/EPA/Jim Lo Scalzo

Quest'uomo porta la bandiera del Sud, che negli Stati Uniti è stata per molto tempo un simbolo controverso. (6 gennaio 2021)
Keystone/EPA/Jim Lo Scalzo

La bandiera è ancora oggi considerata un simbolo della schiavitù e del razzismo. (6 gennaio 2021)
Keystone/EPA/Jim Lo Scalzo

Un anno dopo, il processo legato agli eventi è ancora in corso. Alla Camera dei Rappresentanti, la grande Camera del Parlamento, una commissione d'inchiesta sta indagando. (14 dicembre 2021)
Keystone

La domanda centrale è: quanto erano coinvolti l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo entourage nella pianificazione e nell'esecuzione dell'attacco terroristico?
Evan Vucci/AP/dpa

Il capo dello staff di Trump, Mark Meadows (a sinistra), ha probabilmente giocato un ruolo chiave nella vicenda. Tra molti altri, il figlio di Trump gli ha scritto per dirgli che suo padre avrebbe dovuto fermare l'attacco violento. (2 ottobre 2021)
EPA/Oliver Contreras/POOL

Nel frattempo, molti degli invasori vengono processati. Jacob Chansley, per esempio, diventato famoso grazie al suo look da sciamano, è stato condannato a 41 mesi di prigione. (6 gennaio 2021)
AP Photo/Manuel Balce Ceneta