Malta Uccisione Caruana: il premier di Malta verso le dimissioni

ATS

29.11.2019 - 15:17

Stando ai media nazionali, Joseph Muscat starebbe per dare le dimissioni dal suo incarico
Stando ai media nazionali, Joseph Muscat starebbe per dare le dimissioni dal suo incarico
Source: KEYSTONE/AP

Il primo ministro maltese Joseph Muscat intende annunciare le sue dimissioni a breve. Lo riferisce in apertura il Times of Malta, sottolineando che la sua decisione arriva al culmine della crisi politica generata dall'inchiesta sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia.

Muscat stamane ha incontrato il presidente della Repubblica George Vella, al quale – spiega il giornale – potrebbe aver anticipato la sua decisione. E' atteso un discorso televisivo del premier.

Secondo due fonti vicine al governo maltese – riferisce sempre il Times – Muscat avvierà un processo per individuare una nuova leadership all'interno del partito laburista che dovrebbe condurre alla nomina di un nuovo premier entro gennaio. Non è ancora chiaro, si aggiunge, se fino a quel momento il vicepremier Chris Fearne assumerà ad interim la guida del governo.

Domenica scorsa sempre il Times of Malta aveva riferito che Muscat stava pensando di dimettersi «entro sei-nove mesi», ma sull'onda del crescente clima di «disagio, tristezza e dolore» a livello nazionale per l'omicidio della giornalista avrebbe potuto fare un passo indietro prima del previsto.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS